A ciascuna la sua sella
SLR Lady Flow, DIVA Gel Flow, LADY Gel Flow e LADY Small Gel Flow sono le quattro selle di Selle Italia dedicate alle donne.
Elemento fondamentale delle uscite in bicicletta la sella è uno degli “accessori” fondamentali per pedalare meglio e in modo più efficace. La fisionomia femminile è differente rispetto a quella maschile e quindi, è inevitabile, che la sella sia per forza diversa.
Da anni ormai l’azienda venete produce selle specificatamente for women sulla base si studi scientifici soprattutto grazie al prezioso contributo di Luca Bartoli, direttore del Centro Ricerche Ergoview.
DIFFERENZE: QUALI?
Prima di tutto la conformazione del bacino che, nella morfologia femminile, è più largo di quello maschile. Però non si tratta di destinare alle donne selle più grandi ma tutto il contrario.
Infatti, i ricercato di Ergoview hanno dimostrato che la distanza delle ossa ischiatiche è magggiore ma dato che il bacino è più piccolo la distanza reale risulta inferiore.
L’altro elemento di cui tenere conto è la posizione dei genitali esterni femminili e un bacino enteroverso. Di conseguenza le selle dedicate alle donne devono consentire un differente scarico della pressione e anche un sistema per evitare lo sfregamento interno delle cosce. Questo in particolar modo è possibile grazie alla tecnologia Friction Free.
Infine, l’imbottitura dove vive la regola del rapporto imbottitura>permanenza in sella. Generosa per uscite inferiori alle 2 ore, ridotta quanto si superano le 4/5 ore e più spessa sopra le 5 ore.