Trionfo olimpico al Giro Rosa
La campionessa olandese, già campionessa olimpica ed Europea in carica, è la trionfatrice finale dell’edizione 2017, riuscendo a bissare il successo ottenuto due anni fa nel tappone di San Domenico di Varzo (Verbania). A nulla è valso il tentativo di attacco sulla salita del Vesuvio da parte di Elisa Longo Borghini ed Annemiek Van Vleuten, quest’ultima vincitrice sia della classifica a punti che della classifica dei GPM.
Lotta fino all’ultimo
Sulla successiva discesa verso il traguardo di Torre del Greco il terzetto è stato raggiunto da un successivo gruppetto comprendente Megan Guarnier, Amanda Spratt e Kasia Niewiadoma, che in quest’ordine hanno portato a casa il podio nella tappa finale.
Nativa di Zwolle e classe 1990, Anna Van der Breggen è una delle grandi protagoniste della Stagione 2017: con il titolo Olimpico e quello Europeo conquistati nel 2016, ha già trionfato ad aprile nell’Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi – Bastogne – Liegi. Col successo al Giro Rosa, la olandese supera Katarzyna Niewiadoma nella classifica del Women’s World Tour.
Nelle altre speciali classifiche Elisa Longo Borghini è la migliore italiana, grazie anche al secondo posto in classifica generale. La Maglia Bianca delle giovani è finita sulle spalle della danese Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo – Bigla), mentre classifica a punti e dei GPM vanno ad Annemiek Van Vleuten (Orica – Scott), terza assoluta e prima classificata nelle tappe di Montereale Valcellina e Sant’Elpidio a Mare.
CLASSIFICA GENERALE FINALE
1. Anna Van der Breggen 25h39’43”
2. Elisa Longo Borghini +1’03”
3. Annemiek Van Vleuten +1’39”
4. Megan Guarnier +2’57”
5. Amanda Spratt +3’26”
LE MAGLIE FINALI DEL 28° GIRO ROSA:
Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla Pro Cycling Team)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)
Photo (c) Flaviano Ossola