MonterosaSkiAlp 2018: are you ready?
MonterosaSkiAlp è una gara di sci alpinismo in nottura che si svolge sui pendii del comprensorio di Monterosa ski. Quest’anno è in programma sabato 17 febbraio con partenza da Champoluc alle ore 18.
Nata nel 2010 ha subito nel corso degli anni un’evoluzione come nel 2014 quando la competizione si è trasformata in gara a coppie cambiando percorso alternando di anno in anno la partenza/arrivo tra le località di Champoluc e Gressoney. Un evento che comunque fa vivire non solo queste due località ma anche tutti gli altri paesi delle comunità di Ayas e Gressoney.
UN PO’ DI STORIA
2014: l’edizione del 5 marzo con partenza da Champoluc, 2.350 metri di dislivello e uno sviluppo di 25 km ha visto al via formazioni di altissimo livello come Damiano Lenzi, che quell’anno era campione del mondo. Vittoria alla coppia Barazzuol – Maguet in 2:16:58 seguiti da Collé – Cappelletti e Lenzi – Holznect.
2015: il 28 febbraio di quell’anno si è partiti da Gressoney per una gara che ha avuto 30 km di sviluppo per i 2.800 metri di dislivello e vittoria ai forti Pivk – Collé.
2016: partenza da Ayas il 4 marzo con giro di boa a Gressoney La Trinité e un inedito tratto a piedi. I primi 5 team all’arrivo sono stati: Eydallin-Lenzi, Maguet-Barazzuol, Marti-Marti, Cappelletti-Bazzana, Antonioli-Trento. Quell’anno è stato proprio il tratto a piedi sulla pista nera fino alla località Sitten il nodo cruciale della gara. Una variazione che porta a numerosi cambi di assetto: 11 partendo da Gressoney e 14 partendo da Champoluc.
2017: il 4 marzo si è partiti da Gressoney La Trinité e il percorso prevedeva che gli atleti sarebbero andati in Valle d’Ayas attraverso il Colle dell Bettaforca per tornare poi a Gressoney dopo aver affrontato l’ultima durissima salita della pista Moos. Tutto questo affrontando un dislivello di 2.800 m e uno sviluppo di 30 km. La bufera della mattina con vento oltre i 100 km/h e una nevicata che ha riportato l’orologio dell’inverno indietro di parecchi giorni sembrava che potesse fermare la gara ma così non è stato.
Il percorso è stato modificato per permettere lo svolgimento in sicurezza della competizione e al via di Gressoney si sono presentate 147 coppie di atleti che si sono date battaglia sulle 3 salite con oltre 1.600 m di dislivello del percorso. La gara ha visto la vittoria della coppia Barazzuol-Lenzi in 1:33:12 seguiti da Collé-Bazzana in 1:33:34 e da Luboz-Minoggio in 1:41:45. In campo femminile si è imposta la coppia Locatelli-Ghirardi in 2:03:25 (26° posizione assoluta) seguite da Giovando-Bonin in 2:12:58 e da Rivero-Mastrota in 2:18:55. Dopo la gara, la cena e le premiazioni fino a notte fonda.
IL COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO E DELLA VALLE
Per permettere al pubblico di seguire la competizione gli impianti di risalita Champoluc-Crest, Frachey-Alpe Ciarcerio e Stafal-S.Anna vengono gratuitamente aperti al pubblico.
Ma non solo infatti, MonterosaSkiAlp organizza in occasione della manifestazione delle giornate formative per i bambini delle scuole primarie di Gressoney La Trinité e Ayas. Nel 2015 è stato svolto un progetto finalizzato a fornire le basi per la comprensione degli elementi di sicurezza e pericolo nella pratica di attività all’aperto su terreno innevato sia in pista che in fuoripista. Nel 2016, la parte formativa orientata alle scuole primarie è stata indirizzata alla comprensione dell’astronomia e della natura in Valle d’Aosta: tale progetto si è svolto in primavera presso l’c Nel 2017 infine, si è affrontata l’attività mineraria nelle valli con la visita alla miniera d’oro Chamousira di Brusson (la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta) e rivivere nello spazio museale e nei laboratori dell’Espace Herbet un pezzo della loro storia.
Per informazioni: www.visitmonterosa.com/monterosaskialp
Per iscrivervi: www.visitmonterosa.com/iscrizioni-e-regolamento/
Immagine in apertura di Stefano Jeantet