BUT 2018: nuovi percorsi

BUT 2018: nuovi percorsi

Presentata proprio il giorno di San Valentino la nuova BUT, Bettelmat Ultra Trail, la competizione di trail running in programma in Val Formazza, con partenza e arrivo a Riale, il 14 luglio. Quindi passa il sabato la gara che l’anno scorso ha radunato in alta Valle Formazza migliaia di apassionati di montagna e trail.

Un cambio di data in previsione di chi deciderà di passare in valle l’intero week end di gara. Attese molto ragazze che l’anno scorso sono state quasi il 40% delle iscritte e anche per 2018 in lavorazione tante iniziative dedicate alle #womanlovesports.

Come ha spiegato Gianluca Barp, Presidente di Formazza Event, il percorso più lungo non sarà più di 83 ma 52 km con passaggio, per la prima volta, alla Cascata del Toce.
Confermati i percorsi della Bettelmatt Sky Race da 35 km, Bettelmatt Race da 22 km e Bettelmatt Mini Trail La Stampa da 8 km.

“Quest’anno vogliamo riproporre le gare che hanno fa tto la storia della manifestazione: la BSR (Bettelmatt Sky Race), la BR (Bettelmatt Race), la consueta Bettelmatt Mini Trail sempre a scopo benefico, e anche quest’anno in stretta col laborazione con La Stampa. In aggiunta ci sara la novità di una rinnovata Bett elmatt Trail (BT), su un nuovo tracciato che avrà come caratteristica di essere il fatto di sport are gli atleti per la prima volta a transitare dalla famosa Cascata del Toce, con portata massima dal primo all’ultimo concorrente” ha detto Barp nel corso della presentazione.

Da sinistra il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore, il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Stefano Costa, il Sindaco di Formazza Bruna Papa, Gianluca Barp Presidente di Formazza Event e il Presidente dell’Unione Montana Alta Ossola Bruno Stefanetti,

Il lungo da 52 Km
Una volta arrivati al Lago di Morasco gli atleti dovranno iniziare a risalire verso il Passo Nefelgiù, a quota 2.583 msl m, secondo punto più alto del percorso. Ancora una lunga discesa farà perdere quota, passando dal lago Vannino, fino ai 1.285 m di Ponte Formazza; a quel punto ci sarà il passaggio più atteso del 2018, nei pressi di quella Cascata del Toce che per la prima volta viene inserita nel percorso di una gara dell’evento. Ma non è finita qui infatti, gli atleti e le atlete dovranno risalire fino a Riale costeggiando il fiume e utilizzando il sentiero di fianco alla cascata e terminare la gara a Riale.

Bettelmatt Trail (BT) di 52 km, con, per la prima volta, il passaggio alla Cascata del Toce
Bettelmatt Sky Race (BSR) di 35 km
Bettelmatt Race (BR) di 22 km
Bettelmatt Mini Trail La Stampa (BMT) di 8 km

 

www.butformazza.it

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram