In Karpos lo sport è donna
Vi proponiamo un’intervista esclusiva a Gioia Cremonese, Amministratore Delegato di Karpos.
Sportiva praticante ma anche manager che deve conciliare impegni di lavoro con passione per l’outdoor Gioia Cremonese ci ha parlato di cosa significa il mondo sportivo per la donna.
Ma non solo infatti, proprio pensando allo sci alpinismo che per alcune di voi è già cominciato, le abbiamo chiesto qualche consiglio sull’abbigliamento per una perfetta amante e praticante di questo sport.
Karpos è un brand che parla alle donne che praticano outdoor, perché è così e quali sono i punti di forza del vostro brand per il pubblico femminile?
Il marchio Karpos ha sempre avuto un’attenzione particolare al mondo femminile credo proprio per il mio coinvolgimento nello sviluppo del prodotto. Amo il mondo della montagna in generale e pratico a livello amatoriale lo sci alpinismo. Il trekking estivo poi è sempre stata una passione che mi ha tramandato mio padre.
Per quanto riguarda i punti di forza del marchio Karpos per le donne direi che sono senza dubbio: l’attenzione al fitting, asciutto; il comfort dei prodotti che deriva dai materiali utilizzati e dai tagli studiati per soddisfare le varie esigenze durante l’attività; la leggerezza e traspirabilità dei capi e, non ultimo gli abbinamenti di colore sempre attuali e alla moda. In questo è molto bravo il nostro stilista che segue attentamente le novità della moda per portarle nelle sue proposte nei capi sportivi.
Le collezioni dedicate alla donna sono 7, quali sono i punti comuni tra loro?
Le varie collezioni donna riportano: fitting, comfort e tecnicità abbinati ad un look giovane e colorato per una donna dinamica. Ovviamente siamo sempre attenti ad ascoltare le esigenze delle nostre “ambassador” e “atlete” che testano i capi prima di inserirli nelle nostre collezioni.
Sci alpinismo sempre più praticato tra le donne, quali devono essere i capi indispensabili che coloro le quali voglioni iniziare
Ritengo che nella nostra collezione vi siano capi adatti a tutte le esigenze per praticare uno sci alpinismo a tutti i livelli. Per iniziare ad approcciare questa attività consiglio sicuramente i nostri capi della linea Alagna che sono estremamente versatili, ma anche molto tecnici . Una caratterista infatti molto bella di tutti i capi di questa linea è la traspirazione nei punti giusti del corpo e di contro una giusta protezione al vento e alle intemperie in altri punti.
Una volta poi raggiunta la cima però consiglio di tenere sempre nello zaino una nostra giacca termica e una giacca antipioggia. Ne abbiamo di estremamente calde ma allo stesso tempo comprimibili in poco spazio e quindi di facile utilizzo in tutte quelle situazioni in cui possono verificarsi dei repentini cambi di condizioni climatiche e di temperatura in montagna.
Lei occupa una figura fondamentale in azienda e nello stesso tempo è anche una sportiva praticante: come riesce a conciliare le due cose?
In effetti conciliare lo sport e gli impegni in azienda non è sempre facile. Oltre a questo ci sono anche la famiglia e i figli da gestire ……ma diciamo che quando c’è la passione per lo sport in generale il tempo si riesce a trovare. Ovvio che a volte la sveglia suona all’alba per poter riuscire a fare tutto. Per me poi, l’attività in montagna è anche un modo per testare alcuni capi e per valutare cosa è possibile fare per migliorare sempre più le nostre collezioni.