Una pellata in rosa

Una pellata in rosa

Quando l’anno scorso abbiamo conosciuto lo staff del Monterosa ci siamo accorte che la loro passione per la montagna e lo scialpinismo andava coltivata. Ed è stato così, dal voler realizzare il desiderio di portare sempre più #womanlovesports in montagna che è nato il Women SkiMo EducTour del 22 dicembre.

 

Abbiamo unito le forze a SPM Publishing di Milano che, oltre a essere editore di SoulRunning, promotore della community di The North Face e organizzare EducTour mirati ed efficaci, è un nostro amico per condivisione di punti di vista e obiettivi.

Photo Credits Soul Running

Guide e consigli di professionisti

La giornata del 22 dicembre a Champoluc è stata una scoperta per quelle giornaliste che ancora non avevano messo le pelli sotto gli sci ma che sono state coinvolte così tanto, che non hanno mancato di riprovarci durante le vacanze natalizie.

Per chi invece era già un po’ esperta l’occasione di “pellare” in compagnia di Laetitia Roux, e avere i consigli di guide come Luigi Devizzi, istruttore nazionale sci di fondo FISI-COSCUMA, allenatore di scialpinismo, già docente ai corsi di formazione ed aggiornamento per maestri sci di fondo ed allenatori di scialpinismo e Tony Sbalbi, ex-atleta della nazionale francese di sci alpinismo, allenatore della nazionale francese di scialpinismo nonché guida alpina internazionale, è stata un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

Nel corso di novembre e dicembre abbiamo lavorato per mettere a punto una giornata che non fosse solo skialp ma anche divertimento perché da sempre non cerchiamo la prestazione estrema ma il benessere e l’allenamento. Lo scialpinismo è anche questo e il percorso che avevamo elaborato, dimezzato purtroppo nella sua esecuzione per colpa del poco allenamento, permette sia l’avventura/scoperta che il training vero e proprio.

 

 

In cima al Colle Bettaforca tutte insieme

Con partenza dall’Alpe Ciarcerio, raggiungibile con il trenino che parte da Frachey inizia un percorso nel bosco molto suggestivo che poi esce all’inizio della seggiovia che sale al ColleBettaforca. È proprio da qui che siamo partite e preziosissimi sono stati i consigli di Fulvio Massa che, oltre a essere andato in ricognizione, ci ha fatto capire cosa fare prima e dopo a livello di preparazione e recupero (utilissima la sauna…).

Dopo una partenza 100% EducTour grazie a Simone Origone, il quale in qualità di guida e primatista mondiale di KL, ci ha spiegato l’importanza della sicurezza per chi pratica skialp. L’uso di pala, sonda e Artva sono fondamentali per chi si avventura su tracciati fuoripista e la valutazione del meteo, le condizioni della neve e i cambiamenti climatici, che in montagna sono velocissimi, sono fondamentali per non rischiare inutilmente.

Il colle Bettaforca è stato raggiunto da tutte le ragazze che hanno partecipato, la tecnica dell’inversione è stata un utile ripasso e una nuova esperienza e Marco Di Bello di Montura ,che è anche maestro di sci, è stato un grande plus per la giornata.
Montura è stato partner tecnico della giornata con la fornitura della giacca tecnica Must Jacket Woman di cui vi parleremo. Un capo ideale per lo scialpinismo e le attività outdoor.
Insieme a noi anche rh+ con gli occhiali tecnici e multisport Orion.

Pranzo e Après – Ski

La sosta al CampoBase, un rifugio ristorante in stile nepalese all’arrivo della seggiovia de La Mandria, gestito da Corinne Favre, è un posto che merita veramente una sosta. Parliamo in termini di qualità del cibo e del servizio. Non ci è mancato veramente nulla!

L’après – ski è stato prima a Camp Zero, il primo Active Luxury Resort della Valle dove la merenda è stata servita mentre qualcuna di noi non ha rinunciato a una salita nella palestra di roccia. L’hotel ha una proposta molto particolare in termini di stile, lusso e anche attività sportiva.

Per finire MonterosaSpa, il nuovo centro benessere di Champoluc dove abbiamo potuto provare l’esperienza della sauna aufguss con camminata in costume nella neve. La giornata è finita così riunite in costume in sauna dove un maestro di sauna ha fatto una rappresentazione con musica, ballo ed essenze e ci ha portare con le nostre infradito nella neve.

Lo scialpinismo è anche questo, è stato un viaggio di evasione dove abbiamo interpretato nel migliore dei modi quello che è il claim di Monterosa Ski 2019: LIBERAMENTE FEMMINILE!

Le protagoniste: Alessia De Gillio, Barbara Rachetti, Carlotta Montanera, Laura Palluello, Marta Villa, Sara Lavino, Tatiana Bertera

Special guest: Laetitia Roux, Simone Origone, Fulvio Massa

Guide: Simone Origone, Luigi Devizzi, Tony Sbalbi

Partner tecnici e organizzativi: Montura, rh+, Tako Ski Rental Champoluc, Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa, Monterosa Ski, Campo Base, camp Zero, Monterosa Spa

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram