Wilier Cento1 Hybrid e sei in viaggio

Wilier Cento1 Hybrid e sei in viaggio

E’ il momento di una eBike? Ideale per pedalare in compagnia di un compagno più allenato di noi, divertente per affrontare con meno ansia le salite più impegnative.

 

Abbiamo la fortuna in questo periodo di poter pedalare con una eBike un po’ fuori dagli schemi, la Wilier Cento1 Hybrid con manubrio flat bar. Si tratta di una eBike che quando è stata presentata ha colpito subito per la leggerezza del telaio infatti si tratta della eBike, versione road, più leggera sul mercato con un peso di soli 11,9 kg.

 

 

Il peso è senza dubbio un aspetto importante in questa categoria di bici, le eBike appunto, perché come sappiamo la presenza di batteria e unità motore incide sul peso complessivo della bici.

 

Il telaio di questa particolare bici a pedalata assistita è in carbonio monoscocca e un sistema di servoassistenza Ebikemotion di soli 3,7 Kg totali. Il motore rimane sul mozzo posteriore, la batteria è all’interno del telaio e il comando di un solo tasto è posizionato sul tubo orizzontale.

 

Photo Credits Roberto Zanetti. Location: Orta, Lago d’Orta

 

Caratteristiche principali

Quello che si nota fin da subito salendo in sella a questa bici sono le caratteristiche del telaio, in carbonio monoscocca come la forcella, lo stesso delle road bike Wilier senza assistenza nella pedalata.

Abbiamo quindi una struttura che ha nella rigidità e nella resistenza le sue caratteristiche salienti inoltre, una nota sulle geometrie va fatta. Il telaio della Cento1 Hybrid derivano dalla famiglia NDR, biciclette racing – endurance che richiedono posture meno affaticanti ma al tempo stesso con un approccio racing. Siamo quindi di fronte a una eBike che vuole essere pedalata per parecchio tempo senza avere problemi di affaticamento sulla schiena. E’ stato così? Alle prime uscite magari no perché sono state brevi ma, via via che i chilometri sono aumentati, abbiamo potuto apprezzare la geometria della bici.

 

La componentistica è di ottima qualità con il montaggio Shimano Ultegra 11V e cerchi in alluminio ad alto profilo con coperture Vittoria Zaffiro da 28 con tassellatura trekking. Si tratta quindi di componenti ideali per affrontare tratti in asfalto alternati a sterrato.

 

Differente il mozzo posteriore dove è inserita la drive unit, il motore della eBike. L’energia per questo motore proviene dalla batteria che è perfettamente integrata all’interno del tubo obliquo del telaio.

 

Photo Credits Roberto Zanetti

 

Come controllare la potenza?

Un solo tasto che permette il controllo del sistema, accensione, spegnimento e monitoraggio. Abbiamo un pulsante integrato nel tubo orizzontale che permette di scegliere le varie modalità di assistenza della nostra Cento1 Hybrid.

 

Come utilizzare al meglio la nostra Wilier?

Esistono due modalità una è quella di utilizzare solo il controller integrato nel tubo orizzontale, grazie al quale si può accendere il sistema, spegnerlo e selezionare il livello di aiuto desiderato, semplicemente premendo il pulsante retroilluminato. La seconda opzione è quella di scaricare da AppStore o PlayStore l’APP dedicata EBIKEMOTION, con la quale entrare nel cuore di comando del sistema. Questo applicativo apre tutta una serie di funzionalità, dalle più semplici (le classiche funzioni da ciclocomputer come display velocità, distanza, livello di carica rimanente, pendenza, etc..) alle più complesse (gestione della navigazione e programmazione delle uscite, registrazione dei dati, alert sulle previsioni meteo, etc..).

 

Ma non solo…

Attraverso la App abbiamo un monitoraggio della FC se accoppiata con un sensore impostando la frequenza cardiaca massima e la eBike si comporterà di conseguenza… sembra fantascienza ma non è così infatti con una bici di questo tipo avrete a vostra disposizione una validissima compagnia di allenamento.

Riguardo all’autonomia varia dallo stile di guida e dell’impulso che scegliamo e in seguito ai test svolti in Wilier è stata accertata la possibilità di coprire un un dislivello positivo in salita compreso tra i 1000m e 2000m a seconda della difficoltà del tracciato, con un percorso in salita la batteria lavora per più di un’ora e mezzo consecutivamente.

 

TOPICS

Maneggevolezza
Sistema di comando intuitivo
Leggerezza

 

wilier.com

 

Monica, nostra WomanLoveSports, ha indossato un completo Ekoi della linea Just For Her, e il casco DotOut Cabrio…tutto naturalmente per donna!

MartaWLS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram