Eroica: roba da womanlovesports!
Non avrei mai pensato di fare un salto nel passato, ebbene sì con l’Eroica mi è successo!
Inizia così il nostro report dall’Eroica che domenica la nostra Olga ha portato a termine: percorso lungo!!
L’Eroica, non si può dire essere una gara, ma bensì, una manifestazione cicloturistica che percorre una buona parte di strade bianche con biciclette e abbigliamento d’epoca sulle colline intorno a Siena.
La partenza è alla francese nel senso che è libera, ognuno decide quando iniziare la “sua” Eroica entro una certa fascia oraria, noi optiamo per l’orario massimo per evitare il freddo mattutino.
I primi km in discesa sono veramente “frizzantini”, imbocchiamo la prima salita e iniziamo a scaldarci, in cima la vista è impagabile…… il sole ci scalda…. è tutto un susseguirsi di km up&down scorrevoli, tranne sulle salite più ripide che fatte con le bici d’epoca e quei rapporti non sono per niente pedalabili, almeno per me!!!
Lungo il percorso ci sono punti di ristoro “particolari” che aiutano a non far sentire la fatica, pane con olio, salsiccia fresca spalmata sul pane, zuppa di farro, ribollita, zuppa di ceci il tutto accompagnato con dell’ottimo vino.
L’ultimo ristoro, per me che sono golosa, il migliore…..i mitici cantucci con il Vin Santo!!!!
Esperienza unica nel suo genere, paesaggi da favola, tanta aria di festa, organizzazione impeccabile, la consiglio vivamente a tutti quelli che hanno voglia di faticare.
chissà magari prossimamente potrei pensare di fare il percorso lungo, per quest’anno mi godo il ricordo di questi 135 km e i 2.200 metri di dislivello pedalati