Barrette frozen anti caldo
Proseguiamo oggi con le nostre FOODSUGGESTION BY ARIANNA
Come detto nelle puntate precedenti, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram
Sfidare il caldo con il giusto cibo
Il caldo è arrivato e con lui è sparita la mia voglia di accendere il forno. Non so se per voi è la stessa cosa, ma per me l’estate è quel periodo dell’anno dove privilegio ancora di più cibi freschi, spesso crudi e che richiedono una preparazione minima. Penso alle insalate di frutta e verdura, ai carpacci di pesce agli hummus di tutti i tipi.
A volte però mi manca avere un confort food a disposizione con cui fare merenda o averlo a portata di mano davanti alla tv alla sera che non sia il solito gelato.
Oggi vi propongo proprio uno snack così: fresco, veloce da fare, facile da conservare che si adatta a tutti i momenti della giornata: a me, ad esempio piace molto anche a colazione. Oltre ad essere buono è anche bilanciato con pochi grassi e pochissimi zuccheri.
INGREDIENTI
Per la base:
2 banane mature
50 g riso soffiato
Per la crema allo yogurt:
170g yogurt greco 0%
200g ricotta.
20g cacao amaro.
100gr di cocco grattugiato
Dolcificante a piacere (io ho utilizzato 50gr di eritritolo)
PROCEDIMENTO
Preparate la base in una ciotola schiacciando due banane e aggiungendo il riso soffiato. Mescolate tutto fino a ottenere un composto omogeneo e appiccicoso. Versatelo in uno stampo per torte foderato di carta forno o coppapasta dal diametro di 22cm. Riponete in freezer per 15 minuti.
Nel frattempo, in un’altra ciotola mescolate lo yogurt, il dolcificante e la ricotta. Una volta fatto ciò, separate l’impasto in due ciotole diverse: in una, con 1/3 dell’impasto, incorporate il cacao amaro, nell’altra (i 2/3 rimanenti) il cocco. Una volta fatta la crema, tirate fuori la base dal freezer e versateci il contenuto di una delle due ciotole. Mettete di nuovo in freezer per 30 min. Quando si sarà solidificato, versate il composto dell’altra ciotola. Rimettete tutto in freezer per circa 2h.
Prima di mangiarli, tirateli fuori dal freezer almeno 30min prima.