Bat Cage ora è green
Nel 1997 Trek e Bontrager introdussero sul mercato Bat Cage, il portaborraccia, che ora diventa sostenibile grazie all’uso per la sua realizzazione di materiale riciclato da reti da pesca.
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione tra Trek e Bureo e alla partecipazione di NextWave, un consorzio di aziende intersettoriale impegnato nella riduzione dell’enorme quantità di plastica che soffoca l’ambiente. Trek è membro fondatore del consorzio, che include Dell, General Motors e altre società.
Negli ultimi 22 anni Trek ha prodotto centinaia di migliaia di Bat Cage presso lo stabilimento di Oconomowoc, Wisconsin, a 30 miglia dalla sede di Waterloo. Il portaborraccia, semplice, leggero e resistente, offre ora un motivo in più per essere apprezzato. Oggi, grazie alla collaborazione con NextWave, l’azienda è entrata in contatto con Bureo, un gruppo che si occupa del riciclo delle reti da pesca non più utilizzate.
Bureo raccoglie le reti da pesca al termine della loro vita utile e le ricicla in piccoli pellet che possono essere utilizzati per prodotti realizzati con plastica stampata a iniezione come Bat Cage, occhiali da sole, skateboard e altri.
“Bat Cage potrà essere un prodotto piccolo, ma anche i portoni più grandi sono sorretti da piccoli cardini”, ha dichiarato Justin Henkel, responsabile di produzione del settore selle ed essenziali di Trek.“Solo quest’anno saranno riciclati oltre 13.400 metri quadri (1750 kg) di reti da pesca dismesse. Il progetto avrà benefici concreti e Bat Cage è solo l’inizio.”
Il nuovo Bat Cage di Bontrager in plastica riciclata (prezzo consigliato 14,99 Euro) è già disponibile attraverso la rete italiana di rivenditori Trek.