Watt Gel Superflow, la sella Tri di Selle Italia
Mettiamo in prima pagina il volto di Patrick Lange, campione del mondo Ironman 2017 e 2018, perché è lui, con gli atleti del team pro BMC-Vifit Triathlon Team, con cui il brand veneto Selle Italia ha collaborato per sviluppare e realizzare la nuova sella da triathlon Watt.
Partiamo subito dicendo che di questa nuova sella ne esistono due versioni:
Watt Kit Carbon Superflow con rail in carbonio per la ricerca della massima performance, e Watt Gel Superflow con rail in TI316 e uno strato di gel all’interno dell’imbottitura – nella parte anteriore – per un maggiore comfort in sella.
Noi nella presentazione ci concentreremo sul secondo modello in quanto, dato l’inserto in gel e confrontandoci con Selle Italia si tratta del modello più indicato per donne.
CARATTERISTICHE TECNICHE
La nuova sella prende ispirazione nel suo nome naturalmente nella potenza espressa durante la pedalata e si distingue principalmente per il naso, in questo caso allargato a 50 mm, tale da rendere una stabilità in sella maggiore. Inoltre, è stato applicato un inserto in gomma, Rack Rubber Insert, nella parte inferiore del ‘naso’ che coincide con il punto di appoggio della bici sulle rastrelliere in zona cambio: un supporto, facilmente riconoscibile dal colore rosso nel modello Kit Carbon Superflow e grigio per la Watt Gel Superflow, che rende l’appoggio sicuro e al tempo stesso protegge la sella dall’impatto.
Altro dettaglio importante è un rail più lungo di 10mm tale da permettere un maggiore e superiore adattamento alla sella anche nelle posizioni più aerodinamiche senza perdere il necessario comfort. In questo senso, il punto di seduta ideale, dove la sella misura 133mm, è stato ulteriormente spostato indietro per consentire una maggiore sciancratura della sella ed aumentare il comfort in fase di spinta.
La Watt Gel Superflow è stato indicata maggiormente per donna in quanto lo strato in gel all’interno del padding permette di avere più comfort anche sulle lunghe distanze.
TECNOLOGIE
Extragrip: superficie ad alto coefficiente di stabilità che assicura durante la corsa un ottimale livello di aderenza alla sella.
Gel: strato di gel che assicura un eccellente comfort di seduta offrendo flessibilità nella parte centrale della sella e assorbendo le vibrazioni della strada.
Superflow: la tecnologia Superflow riduce drasticamente tutti quei disturbi fisici causati da una prolungata pressione sulla zona pelvica.
Ti316 rail: telaio con resistenza e durata aumentate fino al 25% e peso ridotto del 15% rispetto ai telai tradizionali, ø 7 mm.
Peso Watt Gel Superflow: 235 grammi.
Prezzo al pubblico – Watt Gel Superflow: 169,90 euro
Prezzo al pubblico – Watt Kit Carbonio Superflow: 249,90 euro