Quando Green sta per primizie di stagione attenzione all’ambiente
Proseguiamo oggi, come #motivationalmonday, i nostri consigli in tema di cibo e ricette. Le FOODSUGGESTION BY ARIANNA
Come detto settimana scorsa, troverete ricette interessanti, da provare e gustare tutte a opera della nostra #womanlovesports ARIANNA. Sportiva, ciclista, runner e anche capace di darci qualche idea da provare a cucinare e poi mangiare sempre all’insegna del benessere ma anche del gusto. Guarda il sul suo canale Instagram
Risi e Bisi… ma non solo
Attenzione all’ambiente, consumare prodotti di stagione con nutrienti vivi e facili da assimilare, oggi sono to do che non possiamo trascurare. Certamente non sono la prima a dirlo e nemmeno sarò l’ultima.
Come voi in questi giorni ho ascoltato telegiornali, letto reportage, guardato con occhi perplessi tutti i grafici e le equazioni che gli scienziati ed economisti ci hanno propinato. Cosa ne ho dedotto?
Che adesso è davvero necessario essere più consapevoli, rispettare l’ambiente e evitare sprechi inutili. Ma siamo realisti: non potremo mai essere perfetti, possiamo però essere tanti, tutti imperfetti, ma che con piccoli accorgimenti vanno a mettere un mattoncino per il rispetto dell’ambiente.
E’ così che è nata questa ricetta: aprendo il frigo, pulendo mezzo chilo di piselli novelli e rendendomi conto di quanto consideriamo come buono (i frutti) e quanto come scarto da buttare (i baccelli).
Perché non inventarsi qualcosa pure con questi?
Così, con un occhio anche al portafoglio, è nato il pranzo di oggi: completo, bilanciato e al profumo di primavera. Il primo piatto è la versione dei risi e bisi come piace a me accompagnato come antipasto da una dip fatta proprio con l’aiuto dei baccelli.
RISI E BISI AL LIMONE E PINOLI
INGREDIENTI
80gr di riso (io per i risotti preferisco i vialone nano)
100gr di piselli (tenete i loro baccelli baccello)
Brodo dei piselli
1 limone
20gr di pinoli
2 cucchiai di soffritto misto (sedano, cipolla, carote)
½ cucchiano di miso
PROCEDIMENTO
Pulisci i piselli e mettili a lessare in acqua salata. In un altro pentolini fai sobbollire i baccelli in acqua salata. Ci serviranno per la dip e per il brodo.
Una volta cotti, scolali e fai tostare il riso con il soffritto, il miso. Unisci piano piano il brodo dei piselli e dei baccelli al riso fino a cottura ultimata. Nel frattempo che il riso cuoce nel brodo prepara una cremina per mantecare il tutto: frulla una manciata di piselli il succo, la scorsa di limone i pinoli e un filo d’olio evo. Quando anche questa è pronta, manteca il riso e aggiungi qualche pisellino avanzato dalla bollitura.
Puoi aggiungere anche un po’ di formaggio.
DIP DI BACCELLI DI PISELLI
INGREDIENTI
1 manciata di baccelli di piselli cotti
30gr di ceci
30gr di piselli
Limone e Olio evo al filo
Peperoncino e sale
PROCEDIMENTO
Frulla tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e servi con del formaggio o del salmone affumicato. Pronta!
In realtà qui c’è anche una terza ricetta: l’acqua dove avete cotto piselli e baccelli, se ve ne avanza, potete utilizzarla come un tradizionale brodo di verdure. E pure congelare, se la mettete negli stampini per il ghiaccio.
Clicca qui per seguire la nostra #wls Arianna